Evento di Formazione docenti a Pavia – giovedì 28 novembre 2024
- 11, 04, 2024
- Category News
- Posted By Nicola M. G. Ardenghi
L’Orto Botanico di Pavia organizza, in collaborazione con la Rete degli Orti Botanici della Lombardia, l’incontro di formazione Orto botanico AULA VERDE – per una didattica interdisciplinare
🗓 QUANDO: giovedì 28 novembre dalle 15:00 alle 18:00
🏛 DOVE: l’evento si svolgerà a Pavia, presso l’Aula Spallanzani del Museo Kosmos – che ringraziamo per l’ospitalità – in quanto l’Orto botanico è temporaneamente chiuso per lavori di restauro.
👉 COME: la partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria al seguente LINK
🔖 Verrà rilasciato Attestato di partecipazione.
Locandina PDF
Programma della giornata
Il presente EVENTO DI FORMAZIONE è destinato a docenti, Dirigenti scolastici, futuri/e insegnanti (che frequentano, ad esempio, Liceo Socio pedagogico, corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Conservazione della biodiversità didattica e comunicazione scientifica, ecc.), e ha l’obiettivo di condividere l’esperienza maturata in tanti anni di outdoor-learning, attività educative e formative che vedono il giardino come aula all’aperto, luogo di vita e relazione, nucleo di osservazione e insediamento per la biodiversità, luogo di insegnamenti molteplici e sperimentazione didattica.
Gli Orti botanici sono enciclopedie viventi, sono musei, aule all’aperto, luoghi privilegiati per l’esperienza e l’apprendimento e del mondo vegetale. E non solo.
La Rete degli Orti botanici della Lombardia propone da anni attività e percorsi per avvicinare le persone all’ambiente naturale e farle sentire parte di esso. L’obiettivo dei nostri interventi educativi è infatti quello di creare una relazione autentica tra giovani generazioni e natura e per raggiungere questo obiettivo, prediligiamo un approccio esperienziale al patrimonio botanico e scientifico custodito nei nostri Orti botanici, perché siamo fortemente convinti che si impara attraverso il fare e attraverso la relazione e il contatto con la realtà.
Dedichiamo particolare attenzione alla interdisciplinarietà e alla molteplicità dei linguaggi e l’esperienza maturata negli anni ci permette di proporre attività in chiave STE(A)M in quanto li piante sono collegate davvero a tutte le discipline, molto di più di quanto si creda. Le nostre attività educative sono sempre progettate secondo metodologie di apprendimento attivo dal taglio socio-cooperativo e promuovono una didattica per competenze.
Alcune delle parole chiave e dei temi che condivideremo nelle postazioni dedicate ai diversi gradi scolastici: Botanica, Arte/Scienza, approcci metodologici, meraviglia, forma funzione, esplorazione sensoriale, world café, abitare le domande, interpretazione, buone pratiche, pensiero ecologico, trasversalità del metodo scientifico, piante e inclusione, adattamenti, co- creazione, ricerca, English in the garden, oltre a diversi argomenti di fisiologia vegetale per tutte le età…
L’evento è un’occasione per incontrare docenti e Dirigenti scolastici, condividere proposte e raccogliere necessità, per poter orientare l’offerta educativa e creare una relazione stabile con gli Istituti scolastici della città e del territorio.
L’Orto botanico di Pavia è inoltre un luogo privilegiato, dove da 250 anni le piante sono il punto di incontro tra Scienza, Storia, Arte e Ricerca scientifica. L’evento si svolge presso il museo Kosmos, che ringraziamo per l’ospitalità, in quanto al momento l’Orto botanico è in ristrutturazione per i lavori finnziati dal progetto PNRR.
La partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo di iscrizione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/ 1FAIpQLSclCqH9ruEUiyZRkzYy7icwjTKiInw4MZkxgHF4Psguf0Xy3A/viewform
> Nel modulo di iscrizione troverete una parte in cui potete inviarci richieste specifiche, eventuali dubbi o chiarimenti che riscontrate quando dovete affrontare in classe qualche argomento legato alle piante e ai temi della sostenibilità ambientale. Raccoglieremo le vostre istanze e cercheremo di darne riscontro durante l’incontro. Verrà rilasciato Attestato di partecipazione.
Ricordiamo che, dopo una breve introduzione comune, ci saranno 4 postazioni interattive dedicate ai diversi gradi scolastici, ed è possibile sperimentare le attività e confrontarsi fino alle 18:00 (in particolare per chi insegna alla scuola dell’Infanzia o alla Scuola Primaria e può arrivare più tardi). Invitiamo comunque tutti/e a visitare tutte le postazioni. Lo scambio di opinioni e di sguardi differenti è sempre di ispirazione.
Parteciperanno all’incontro: Silvia Assini, Direttrice dell’Orto Botanico di Pavia; Patrizia Berera, architetta, cooridnatrice dei progetti della Rete degli Orti Botanici della Lombardia; Francesca Gambirasi e Francesca Pugni, educatrici esperte di orticoltura scolastica e formazione docenti; Alessandro Podenzani, naturalista, esperto di educazione ambientale; Angela Ronchi, biologa, esperta di educazione e didattica della scienza.
PROGRAMMA (i tempi saranno modulati in base alle necessità)
14:30 – 15:00
Ritrovo presso l’Aula Spallanzani del Museo KOSMOS, Piazza Botta n. 9 – Pavia. Registrazione dei partecipanti
15:00 – 15:30
Breve introduzione e suddivisione dei partecipanti in gruppi in base ai gradi scolastici;
15:30 – 17:00
Esperienza diretta presso le postazioni interattive tematiche, in cui saranno sperimentate alcune attività pratiche e saranno presentati i materiali e gli strumenti didattici e interpretativi;
17:00 – 17:30
Ritrovo in plenaria per confronto sull’esperienza, focus sulla metodologia e sui contenuti;
Raccolta istanze e richieste; panoramica sull’offerta formativa (attività educative in Orto botanico, percorsi tematici di formazione docenti, progetti e collaborazioni scuola/museo);
INFO e Contatti
Orto Botanico di Pavia – Sistema Museale di Ateneo:
sito web: www.ortobotanico.pv.eu
email: orto.botanico@unipv.it
Per info sui contenuti, sugli aspetti metodologici e organizzativi:
Patrizia Berera – 338.5830233
email: segreteria@reteortibotanicilombardia.it – 338.5830233 sito web: www.reteortibotanicilombardia.it