Cactacee

Le cactacee sono una famiglia di piante succulente comprendente circa tremila specie riunite in  centoventi generi. Tale gruppo presenta un’ampia variabilità che si esprime sia a livello di forma (ad esempio colonnare, globosa, appiattita) che a livello di dimensioni (da pochi centimetri fino ad alcuni metri).

Altra caratteristica tipica è la diversificazione nel numero, nella disposizione, nel colore e nelle dimensioni delle spine (quando presenti).

Le cactacee sono diffuse per lo più in ambienti steppici, semidesertici e di prateria delle Americhe, dal Canada alla Patagonia. In Italia si trovano esemplari appartenenti al genere Opuntia ed al genere Cereus.

presentazione e schede di Mara Mazzola

 

Alcune specie:

NOME SCIENTIFICO: Copiapoa cinerea (Phill.) Britton & Rose
FAMIGLIA: Cactaceae
AREALE: Specie diffusa in Cile nei pressi della località chiamata Taltal.
DESCRIZIONE: Pianta grigio-biancastra, globosa nell’età giovanile, cilindrica a crescita ultimata con diametro di 10 cm ed altezza fino ad 1 metro. Presenta 14-30 coste munite di 1-2 spine nere lunghe 2 cm o poco più. La fioritura è diurna ed avviene in tarda estate; i fiori sono di color giallo vivo, lunghi e larghi 3,5 cm circa.
CARATTERISTICHE PEDOCLIMATICHE: Questa pianta necessita una buona illuminazione, di una composta specifica calcarea ed una temperatura minima di 10°C.

 

NOME SCIENTIFICO: Copiapoa coquimbana (Ruempler) Ritter
FAMIGLIA: Cactaceae
AREALE: Specie diffusa in Cile nelle vallate di Elqui e Huasco.
DESCRIZIONE: Pianta cespitosa dalla base e di color verde; a crescita ultimata ha un diametro compreso tra i 7 e i 12 cm. Presenta 13-18 coste ingrossate in corrispondenza delle areole. Le spine hanno una colorazione nera in età giovanile, grigiastra in età adulta. La fioritura avviene in primavera; i fiori sono di color giallo, hanno una lunghezza compresa tra i 35 ed i 55 mm ed una larghezza variabile tra i 3 ed i 6 cm.
CARATTERISTICHE PEDOCLIMATICHE: Questa pianta necessita di buona illuminazione, di una composta specifica silicea ed una temperatura minima di 5°C.

 

NOME SCIENTIFICO: Frailea mammifera Buining & Brederoo
FAMIGLIA: Cactaceae
AREALE: Specie diffusa a nord di Dom Pedrito (Brasile).
DESCRIZIONE: Pianta alta circa 3 cm ed ampia fino a 2,5 cm; dal color verde lucido cupo talvolta con sfumature tendenti al bruno-viola. Presenta 13-17 costole costituite da file di tubercoli appuntiti alti 2-3 mm e larghi alla base fino a 2,5 mm. Le spine sono di color giallo oro in età giovanile ed assumono una colorazione bianco sporco nell’età adulta. La fioritura è primaverile; i fiori sono gialli, misurano 25-26 mm circa e spuntano in prossimità del vertice.
CARATTERISTICHE PEDOCLIMATICHE: Questa pianta necessita un’esposizione a mezz’ombra, di un substrato acido e poco umifero ed una temperatura minima di 10°C.

 

NOME SCIENTIFICO: Echinocactus grusonii Hildm.
NOME COMUNE: barile dorato, cuscino della suocera.
FAMIGLIA: Cactaceae
AREALE: Specie diffusa in Messico, tra Luis Potosì e Hidalgo.
DESCRIZIONE: Pianta largamente globosa, con altezza di oltre 1 metro ed ampiezza compresa tra i 40 e gli 80 cm. Presenta 20-35 coste ed areole piccole e feltrose. Le spine sono di colore giallo-oro, lunghe tra i 3 e i 5 cm e in numero di 8-10 quelle radiali, 3-5 quelle centrali. La fioritura è diurna ed avviene in estate; i fiori sono color giallo vivo e lunghi 4-6 cm.
CARATTERISTICHE PEDOCLIMATICHE: Questa pianta necessita una buona illuminazione, di una composta specifica per cactus ed una temperatura minima di 10°C.

 

NOME SCIENTIFICO: Lobivia grandiflora Britton & Rose
FAMIGLIA: Cactaceae
AREALE: Specie diffusa fra Puerta e Andalgala (Argentina).
DESCRIZIONE: Pianta dal corpo dapprima sferico, in seguito allungato, di color verde intenso. Presenta 12 costole, diritte in gioventù ed incise trasversalmente a maturità. Le spine periferiche sono 8-12 in numero e lunghe 7-10 mm; quelle centrali sono 1-4 e lunghe 1-2 cm. La fioritura avviene a tarda primavera; i fiori sono di un colore variabile dal giallo, al rosso ed al fucsia e sono lunghi 8-9 cm.
CARATTERISTICHE PEDOCLIMATICHE: Questa pianta necessita di intensa luminosità, di un’esposizione ben ventilata, di un substrato acido e poco umifero ed una temperatura minima di 5°C.

 

NOME SCIENTIFICO: Mammillaria guelzowiana Werd.
FAMIGLIA: Cactaceae
AREALE: Specie diffusa nei pressi di Durango (Messico).
DESCRIZIONE: Pianta globosa alta 7 cm ed ampia fino a 6 cm. Le spine radiali sono bianche, sottili, lunghe 1,5 cm e in numero di 60-80 per areola. Vi sono inoltre 1-3 spine centrali rossastre o giallastre lunghe tra 1,1 e 1,6 cm. La fioritura è diurna ed avviene in estate. I fiori sono grandi, lunghi fino a 5 cm, larghi fino a 6 cm e di color rosa-carminio brillante.
CARATTERISTICHE PEDOCLIMATICHE: Questa pianta necessita intensa luminosità, di una composta specifica per cactus ed una temperatura minima di 13°C.

 

NOME SCIENTIFICO: Notocactus buiningii Buxbaum
FAMIGLIA: Cactaceae
AREALE: Specie diffusa nella zona di confine tra Brasile e Uruguay, a sud-ovest di Livramento e nel Departamento Rivera.
DESCRIZIONE: Pianta di forma sferica appiattita, di color grigio-verde, alta fino a 20 cm ed ampia fino a 12 cm. Le 16 coste sono acute ed incise trasversalmente. Le spine centrali sono 4, lunghe fino a 3 cm ed hanno un colore variabile dall’ambra chiaro al bruno. Presenta inoltre 3-4 spine radiali più corte e chiare. La fioritura avviene in primavera; i fiori sono gialli, larghi circa 8 cm e lunghi circa 7 cm.
CARATTERISTICHE PEDOCLIMATICHE: Questa pianta necessita di intensa luminosità, ampia ventilazione ed una temperatura minima di 12°C.

 

NOME SCIENTIFICO: Opuntia ficus-indica (L.) Mill.
NOME COMUNE: Fico d’India
FAMIGLIA: Cactaceae
AREALE: Specie diffusa nell’America tropicale e naturalizzata in numerose regioni del mondo, come nel sud Italia.
DESCRIZIONE: Pianta arborescente alta anche più di 3 metri, con diramazioni lunghe 20-40 cm e larghe 10-20 cm. Generalmente non è munita di spine, ma, nel caso, ve ne sono al massimo un paio. La fioritura è diurna ed avviene in estate; i fiori sono gialli e lunghi circa 6,5 cm.
CARATTERISTICHE PEDOCLIMATICHE: Questa pianta necessita di intensa luminosità ed una temperatura minima di 10°C.