Fringuello
Fringilla coelebs
A questa specie fu assegnato il nome scientifico di coelebs ossia “celibe”, perché frequentemente si osserva in gruppi di maschi separati dalle femmine. Nel fringuello è molto spiccato il dimorfismo sessuale, il maschio ha colori molto più vivaci della femmina.
Maschio
Vive nei boschi, tra alberi sparsi e cespugli, lungo le siepi, nei campi, nei frutteti e ovunque sia presente sufficiente vegetazione. In inverno può giungere anche nelle periferie delle città dove è più facile trovare cibo.
Territoriale nel periodo riproduttivo, il fringuello ha un comportamento gregario in inverno, formando gruppi di dimensione variabile, frammisti a peppole, verdoni e lucherini.
Femmina
Comune e ampiamente distribuito raggiunge latitudini estreme, fin quasi al limite della vegetazione arborea. Alle nostre latitudini è stanziale ed è uno degli uccelli più diffusi e numerosi presenti sul suolo nazionale.
Aree di nidificazione (verde chiaro)
Popolazioni stanziali (verde scuro)
Aree di svernamento (blu)
Migrazione (azzurro)
Si nutre di semi e frutti, ma durante la nidificazione la sua dieta è costituita da invertebrati, che suppliscono all’accresciuto fabbisogno energetico.
Presenza in Orto botanico: Arboreto, Settori delle angiosperme e delle gimnosperme.