Cinciallegra
Parus major
Questo uccello dall’aspetto leggero e gentile, ha in realtà uno spiccato carattere territoriale ed è molto aggressivo nei confronti dei consimili e soprattutto di altre specie di uccelli di taglia simile. Maschio e femmina hanno una livrea simile.
La cinciallegra è un vorace insettivoro che si nutre tra i rami bassi e nel terreno. Larve, api e ragni sono il suo cibo preferito tuttavia gradisce molto anche semi, frutta e bacche ed accetta volentieri anche il cibo offerto in mangiatoie dall’uomo.
È la più comune delle cince, in Italia la si può trovare dappertutto in ogni mese dell’anno, ma soprattutto in inverno. Predilige i boschi di conifere, frequenta ambienti semi-alberati quali margini di boschi, frutteti, campi con filari d’alberi, giardini ed anche parchi urbani.
Distribuzione della cinciallegra
Si adatta molto bene alle trasformazioni ambientali operate dall’uomo, popola la media montagna sino a 1500 – 1800 m di quota, anche se preferisce le zone collinari e pianeggianti. Nidifica nelle cavità protette degli alberi, dei muri ed anche nei nidi artificiali, arredando gli interni con muschi, piume, peli e crine.
Presenza in Orto botanico: ovunque, specialmente tra l’autunno e la primavera.