Festa del Solsitizio d’estate – XVIII edizione
- 06, 14, 2021
- Category News
- Posted By Nicola M. G. Ardenghi
Gli Orti botanici della Rete degli Orti Botanici della Lombardia festeggiano l’arrivo dell’estate con “SIAMO TUTTI BIODIVERSI”, una rassegna di eventi per adulti e piccini, in concomitanza con il solstizio d’estate del 21 giugno, che prevedono percorsi tematici, laboratori, visite guidate e incontri culturali per tutte le età.
Quella di quest’anno sarà la XVIII edizione della Festa del Solstizio d’estate organizzata dalla Rete lombarda: l’iniziativa, consolidata nel tempo, unisce gli orti botanici del circuito in una collaborazione fondata sull’obiettivo comune di avvicinare il pubblico al mondo vegetale. Il tema dell’edizione del 2021 si ispira proprio alle peculiarità degli spazi verdi della Rete: biodiversi, appunto, nei loro contrasti. Micro/Macro, Sotto/Sopra, Vicini/Lontani. Un gioco degli opposti, di “sguardi” diversi racchiusi nello slogan “SIAMO TUTTI BIODIVERSI”.
All’Orto Botanico del Sistema Museale dell’Università di Pavia, in collaborazione con anche l’associazione Amici dell’Orto Botanico, il 19 giugno 2021 si terranno le seguenti iniziative: alle ore 10:00 “Lombardia un tesoro di biodiversità”, visita guidata interattiva alla mostra realizzata da ERSAF nell’ambito del progetto LIfeGestire2020 (con Maria Pozzozengaro, collaboratrice della Rete); alle ore 11:30 “Passeggiata biodiversa”, focalizzata su felci acquatiche e specie protette (con Paolo Cauzzi, custode e giardiniere dell’Orto); alle ore 16:00, “Specie lontane viste da vicino“, visita guidata dedicata alle specie originarie di paesi lontani presenti nell’orto botanico (con il curatore Nicola M. G. Ardenghi); alle ore 16:30 “microMacro/sottoSopra”, laboratorio all’aperto con osservazioni botaniche per bambini e famiglie (a cura delle educatrici della Rete).
Le attività sono gratuite (più il costo dell’ingresso) a eccezione della visita delle ore 16:00 (4,00 €).
Visite guidate e laboratori sono limitati a un numero massimo di 25 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria, inviando un’e-mail a prenotazione.musei@unipv.it.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti ortobotanico.unipv.eu e reteortibotanicilombardia.it oppure le pagine Facebook e Instagram dell’Orto Botanico di Pavia e della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.