Descrizione evento

Chiuso da giugno 2024 per realizzare gli interventi di ristrutturazione e ammodernamento finanziati con due milioni di euro grazie al PNRR del Ministero della Cultura, l’Orto botanico si presenta nella primavera del 2025 in veste rinnovata: sono state introdotte nuove collezioni e sono state arricchite le collezioni storiche, sono state ristrutturate le celebri Serre Scopoliane intitolate al naturalista Giovanni Antonio Scopoli (1723-1788) e sono state restaurate le fontane e l’edicola dedicata a Francesco I d’Austria. “Alcuni interventi sono ancora in via di completamento, ma siamo pronti a riaprire l’Orto alla città – spiega la direttrice Silvia Assini, docente di Botanica al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia – La Festa del Roseto sarà l’occasione per scoprire le tantissime e bellissime novità che abbiamo introdotto, anche sotto il profilo dell’accessibilità e fruibilità dei percorsi didattici, e tornare ad apprezzare la suggestiva atmosfera che l’Orto botanico di Pavia, con la sua grande storia, sa regalare”.
La Festa del Roseto 2025 Il programma della giornata del 4 maggio prevede alle 10.30 la presentazione del volume “L’Orto botanico dell’Università di Pavia. 250 anni di storia, ricerca, collezioni e
personaggi”, tre turni di visite guidate ai nuovi spazi e alle nuove collezioni a cura degli Amici dell’Orto botanico, alle 10.30, alle 14.30 e alle 16, e alle 16.30 una speciale visita guidata dedicata alle nuove collezioni, in compagnia del curatore Nicola Ardenghi.

Tra le novità per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza di visita, la web app Plant Explorer: una “caccia al tesoro” digitale con notizie, curiosità e approfondimenti sulla storia e le collezioni dell’Orto botanico e un nuovo percorso dedicato all’avifauna che attraversa tutto l’Orto botanico, dal Roseto all’Arboreto, costituito da sagome in legno raffiguranti specie di uccelli che si possono osservare o ascoltare in Orto in ogni stagione dell’anno. Presso il Centro Didattico Divulgativo della Riserva Naturale Integrale Statale Bosco Siro Negri (in prossimità della Serra tropicale), è allestita la mostra “Legni nostrani, pregiati, proibiti. La biodiversità attraverso il legno”, curata da Paola Nola, responsabile di Lab Dendro, Laboratorio di Dendrocronologia e Dendroecologia del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia. Per i bambini, alle 11.00 e alle 16.00 appuntamento con il Laboratorio Miele a cura di Apicultura Bee Happy: un’attività didattica di circa un’ora per conoscere meglio le api, osservare come producono il miele e imparare con una degustazione guidata a riconoscere i diversi tipi di miele.
L’ingresso avverrà da via Scopoli 14, passando dal chiostro dell’edificio che si affaccia sull’Orto botanico. I biglietti si possono acquistare online o direttamente all’Orto botanico al prezzo simbolico di 2 euro. Per prenotare le visite guidate: https://ortobotanico.unipv.eu/festadelroseto/

In prossimità dell’Orto, in piazzetta Sant’Epifanio, sarà allestito il Mercato Fuoriorto, con esposizione e vendita di fiori e piante e un’invitante offerta di street food.
Parteciperanno per l’area fiori e piante L’Ancienne Maison du Thé, Apicoltura Bee Happy, Cascina Vallazza, Flora Conservation, Il Giardino di Famiglia, Rose Rifiorentissime, Verdi
segreti, Vivaio Fratelli Gramaglia, Univers, Vivai Pozzo; per l’area food&beverage Birrificio Oltrepò, Ca’ Dal Saggia, Gelatteria – Il gelato della fattoria, Moretta Gipsy.

Tra le novità in programma per i prossimi mesi, l’inaugurazione della nuova biglietteria con bookshop, e il potenziamento delle attività didattiche e divulgative: in fase di attivazione i nuovi percorsi didattici per le visite in autonomia, tra cui il percorso kids e un percorso studiato appositamente per le persone con fragilità cognitive.

 

web Orto botanico di Pavia | fb @ortobotanicopv | instagram @ortobotanicopavia
Ufficio stampa Echo – Armando Barone | T 328.3354999 | M armando.barone@echo.pv.it

 

 

Luogo

Orto Botanico

Contatti