L’Erbario Vitman digitalizzato!

L’Erbario Vitman digitalizzato

📣 È terminata la digitalizzazione dei primi 5 volumi dell’Erbario di Fulgenzio Vitman! 📣
.
🍁🖥 Il progetto, realizzato con il contributo di Regione Lombardia e nato su iniziativa del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (presso cui è ospitato l’Erbario dell’Università degli studi di Pavia), renderà consultabile on-line (sul portale SIRBeC di Regione Lombardia) uno dei più antichi erbari conservati presso un’istituzione lombarda.
.
🎨 L’Erbario Vitman, risalente alla seconda metà del Settecento, è caratterizzato dalla presenza di splendidi disegni acquerellati che sostituiscono in parte o in toto organi difficilmente conservabili come fiori e frutti. 🌺🍏
.
🏛Il monaco vallombrosano Fulgenzio Vitman (1728–1806) fondò il nostro Orto Botanico e quello di Brera. Il suo erbario venne realizzato prevalentemente per insegnare la botanica ai medici e agli speziali. Il nucleo della collezione, costituito da oltre 1.500 fogli, è custodito presso l’Erbario dell’Università di Pavia, anche se la sua reale ubicazione è rimasta a lungo ignota agli studiosi! 🔍
.
🌐 Da oggi, grazie alla scansione di immagini ad alta risoluzione, potrà essere liberamente consultato in tutto il suo splendore!
.

📷 Dall’alto a sinistra e in senso orario: Faucaria felina (Weston) Schwantes, Plumeria rubra L., Bituminaria palaestina (Bassi) Brullo, C.Brullo, Miniss., Salmeri & Giusso, Centaurea cyanus L..