Cinciarella
Cyanistes caeruleus
Questo piccolo e grazioso uccello, del peso di soli 12 grammi, ha una livrea molto vivace, uguale in entrambi i sessi. Molto agile, la si osserva meravigliati mentre compie acrobazie tra i rami alla ricerca di insetti. Di carattere particolarmente giocoso e socievole, spesso passa le sue giornate in gruppo assieme ad esemplari di codibugnolo.
Come si può capire dal becco sottile e a punta, si tratta di una specie insettivora. Particolarmente vorace, è costantemente alla ricerca di cibo. Si nutre di afidi, ragni e piccoli invertebrati che trova sugli alberi. Semi, bacche e frutta integrano la dieta invernale ed opportunisticamente frequenta anche le mangiatoie artificiali.
In Italia è fra le specie nidificanti più diffuse. Tendenzialmente è sedentaria, ma può compiere migrazioni irregolari rispetto al suo areale, sia in altitudine che in longitudine.
Vive prevalentemente nei boschi collinari e pianeggianti, frequenta frutteti e giardini soprattutto durante l’inverno. Usa qualsiasi tipo di cavità in alberi, ceppi, muri o nei nidi artificiali finanche la buca delle lettere!
Distribuzione della cinciarella
Come per altre specie di cince, è estremamente combattiva ed astuta. Se disturbata mentre è al nido, non si spaventa, ma per intimorire il predatore, emette un sibilo simile a quello dei serpenti.
Presenza in Orto botanico: in autunno e in inverno, specialmente in Arboreto.