Il Platano di Scopoli è un albero monumentale!

🌳Il Platano di Scopoli è ufficialmente un albero monumentale! 🌳
.
Grazie all’impegno del Sistema Museale di Ateneo, che nei mesi scorsi si è interfacciato con Regione Lombardia e il Comune di Pavia, in questi giorni il nostro “gigante” è stato inserito nell’Elenco degli alberi monumentali della Lombardia (Aggiornamento 2023: https://tinyurl.com/3y9k9d4t) ed è pronto per entrare anche nell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia, che viene redatto annualmente dal Ministero dell’agricoltura, , della sovranità alimentare e delle foreste.
.
Smentiamo quindi una notizia erronea apparsa venerdì scorso sulla stampa locale (e al momento non rettificata), che informava del contrario.
.
Questo importante riconoscimento è accolto con maggiore entusiasmo in quanto è avvenuto in occasione dei 250 anni dell’Orto Botanico di Pavia, nel 245° compleanno del Platano di Scopoli e nel tricentenario di chi lo seminò: Giovanni Antonio Scopoli.
.
Segnaliamo un refuso botanico: nell’elenco regionale sopra citato il Platano di Scopoli è indicato, alla riga n. 40, come “Platanus orientalis“. L’albero in realtà appartiene alla (noto)specie Platanus hispanica, derivante dall’ibridazione spontanea tra P. orientalis (sudest-europeo/sudovest-asiatico) e P. occidentalis (nordamericano).