Sabato 6 aprile – Passeggiata primaverile tra libri e fiori

Sabato 6 aprile la Festa di primavera dell’Orto si apre con la Passeggiata primaverile tra libri e fiori: un percorso guidato alla scoperta delle collezioni storiche della biblioteca dell’Orto Botanico, con focus sulle bulbose a fioritura primaverile”.

La passeggiata in biblioteca, alle ore 14.00 e 15.30 (su prenotazione: bst@unipv.it) prevede la visita alla mostra “Carte in orto: i percorsi”, alla scoperta della storia del libro e della stampa, dell’illustrazione naturalistica, degli strumenti per la didattica dei secoli passati, e del libro antico. La sala Flore sarà dedicata all’esposizione di antichi erbari con preziose illustrazioni dedicate a Tulipani, Giacinti, Narcisi, Crochi, Gigli, Muscari e altre bulbose di primavera. “Carte in orto: i percorsi” sarà per i visitatori un viaggio attraverso oggetti, libri, personaggi, che hanno fatto la storia dell’Orto Botanico e della biblioteca che sta al suo fianco, una presa di coscienza dei cambiamenti che sono avvenuti nei secoli nel mondo della produzione e della fruizione della letteratura scientifica.

La mostra “Carte in orto: i percorsi” è sempre visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca (lun-gio 9:00-17:00, ven 9:00-12:30) grazie all’audioguida fruibile tramite cellulare, o con visita personalizzata prenotabile all’indirizzo bst@unipv.it.